Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Trentino Alto Adige

29/02/2016

Assemblea annuale degli iscritti Odg Trentino Alto Adige

L'assemblea annuale degli iscritti negli elenchi professionisti e pubblicisti dell'Albo dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol per l'approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo (art. 13 della Legge 3/2/1963 n. 69) è convocata
sabato 12 marzo 2016 alle ore 13.00 in prima convocazione e
SABATO 19 MARZO 2016 alle ore 10.00 in seconda convocazione
SALA FALCONETTO
Palazzo Geremia
via Belenzani 20  - Trento
L'assemblea è valida in prima convocazione, a norma di legge, quando intervenga almeno la metà degli iscritti (un quorum mai raggiunto nelle precedenti assemblee). Pertanto si ritiene di poter individuare nel giorno 19 marzo 2016 ad ore 10.00 la data nella quale sarà raggiunto il numero legale. L'assemblea (art. 15 della Legge 63/69) delibera a maggioranza dei voti dei presenti.
ORDINE DEL GIORNO
Relazione del Presidente dell’Ordine.
11/05/2015

CONVOCAZIONE PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE

Cari Colleghi,
comunico le date delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige:
 
giovedì 21 maggio 2015 in prima convocazione: perché la votazione sia valida è necessario che voti il 50% + 1 degli aventi diritto (professionisti e pubblicisti iscritti all'Albo), quota storicamente mai raggiunta, per cui riteniamo opportuno concentrare le presenze sulla giornata di:
GIOVEDI’ 28 maggio 2015 in seconda convocazione: la votazione sarà valida a prescindere dal numero dei votanti, però ogni candidato per essere eletto dovrà ottenere il 50% dei voti espressi; in caso contrario si dovrà ricorrere, limitatamente a quei colleghi che non avranno raggiunto il 50% dei voti espressi nell'urna, ad una successiva votazione di ballottaggio che si terrà:
GIOVEDI’ 4 giugno 2015
09/03/2015

Convocazione Assemblea annuale degli iscritti

L'assemblea annuale degli iscritti negli elenchi professionisti e pubblicisti dell'Albo dei giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol per l'approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo (art. 13 della Legge 3/2/1963 n. 69) è convocata
sabato 21 marzo 2015 alle ore 13.00 in prima convocazione e
SABATO 28 MARZO 2015 alle ore 10.00
in seconda convocazione
SALONE DI RAPPRESENTANZA
Palazzo Geremia
via Belenzani 20  - Trento
L'assemblea è valida in prima convocazione, a norma di legge, quando intervenga almeno la metà degli iscritti (un quorum mai raggiunto nelle precedenti assemblee). Pertanto si ritiene di poter individuare nel giorno 28 marzo 2015 ad ore 10.00 la data nella quale sarà raggiunto il numero legale. L'assemblea (art. 15 della Legge 63/69) delibera a maggioranza dei voti dei presenti.
 
11/12/2014

Giornalista insultata sul web, solidarietà da Sindacato, Odg e Cdr

Il Sindacato dei giornalisti e l'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige esprimono, assieme al Comitato di redazione delle testate Corriere dell'Alto Adige e Corriere del Trentino, piena solidarietà alla collega Silvia Fabbi del Corriere dell'Alto Adige, diventata vittima di un grave insulto e di un atto intimidatorio sul web. Commentando un articolo della giornalista sugli italiani convertiti all'islam, l'ex candidato sindaco della Lega Nord a Merano, Sergio Armanini, ha affermato testualmente su Facebook: "ma perchè non le mettiamo un burka e la facciamo andare in Nigeria?? forse dopo il centesimo stupro si sveglierà....". Si condanna categoricamente questa inaccettabile aggressione verbale rivolta - non a caso - a una giornalista donna. Questo fatto rappresenta una violenza vera e propria.
14/06/2013

Il ruolo della stampa nel dibattito sulla pubblica sicurezza

Il problema della pubblica sicurezza è molto sentito dalla popolazione ed è perciò compito dei giornalisti occuparsi anche di questo tema e, perché no, aprire un dibattito. Questo deve però avvenire con la massima professionalità e cautela per evitare di alimentare stereotipi e pregiudizi nei confronti di singoli gruppi, come gli stranieri. La Carta di Roma sulla deontologia dei giornalisti nei confronti di richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti precisa infatti che alcuni comportamenti criminali non possono assolutamente essere individuati in alcune etnie. Ci preoccupa perciò il fatto che il Dolomiten, aprendo legittimamente un dibattito sul problema di alcuni casi di pestaggio avvenuti di recente in Alto Adige, abbia usato termini come “bande di albanesi”, “gli albanesi” e “bande di giovani, formate soprattutto da albanesi”.